Programma 2021-2022

1.    25 settembre – ore 10:30,inaugurazione “Leggere, capire, pensare”, con Alessandro Esposito, Paolo Ricca e d. Battista Rinaldi.

2.    30 ottobre – ore 17:30, conferenza “ROMA 1965 IN LUCE EVANGELICA”con Emilio Florio, introduzione di Gabriella Rustici.

3.    13 novembre – ore 17:00, conferenza “Pensare Dio nel Novecento: l’ipotesi di Hans Jonas”, con Matteo Bergamaschi, introduzione di Ilenya Goss.

4.   27 novembre – ore 17:00, conferenza “Notabilato. La via Sondriese alla Riforma”, con Saveria Masa, introduzione di Paolo Tognina.

5.    11 dicembre – ore 17:00, evento per la natività “Auguri in rima” con Luigi Fioravanti e Davie Vinci.

6.   15 gennaio, Bando di Concorso “RICORDI DIMENTICATI” pensato nell’ambito dei festeggiamenti della Festa della Libertà dell 17 febbraio.

Questo evento ha incuriosito una coppia di nubendi, Giorgos e Plamena che hanno invitato a nozze il direttore Emanuele Campagna e sui quali il SondiroCEC invoca la benedizione del Signore.

per saperne di più leggi il nostro articolo sul bando.

7.    21 gennaio – ore 17:00 per la SPUC, conferenza (non) SMETTERE DI PREGARE” con Tommaso Manzon, Anne Zell e il responsabile ecumenico per la diocesi di Como d. Enzo Ravelli.

8.    25 febbraio, Assemblea cittadina “PNRR: COSA SIGNIFICA PER LA PROVINCIA DI SONDRIO?” Con Carmine Pacente e Cesare Ceccato.

9.   25 marzo, conferenza “SOLIDARIETÀ ai LEONARD PELTIER” con Andrea Del Lotto, intro di Milena Valli)

10.        29 aprile, conferenza “IL PROTESTANTESIMO ITALIANO: DAI PATTI LATERANENSI ALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE” con Sergio Ronchi e Fausta Messa.

11. 12 maggio, conferenza PER UN’ECUMENE COSMOPOLITA, in occasione dell’ultimo libro di Guido Montani con l’autore, Carlo Borghettie e Peter Ciaccio.

12. 4 giugno alle 9:30, convegno sulla scuola “EDUCAZIONE ALLA PACE” per discutere sulla relazione di apprendimento proposta da Maria Montessori a 70 anni dalla sua dipartita e a 60 dall’obbligo scolastico alla fascia di età che va alle medie. Ne discutiamo con Milena Piscozzo, Gianpaolo Bovio, Elisabetta Nigris, Antonella Binago e Fabio Molinari.

Non ancora vissuto

13. 19 giugno alle 9:00, gita in VALMALENCO verso il lago Palù con altri giovani da Milano e da Valposchiavo. L’evento si chiama RAGGRANELLIAMOCI e vuol essere un momento di salita non solo materiale verso l’alto per scoprire una nuova visuale e godere della comunione fraterna.

per saperne di più leggi il nostro articolo sulla gita.

La sala del SondrioCEC è stata gentilmente concessa a realtà vive ed operanti sul territorio valtellinese in tre occasioni alla vigile presenza del direttore

13. al Movimento Federalista Europeo “Sezio Ezio Vedovelli” di Sondrio e Lecco per il 26 novembre alle 17:00, Assemblea cittadina “IL FUTURO DELL’EUROPA A 80 ANNI DAL MANIFESTO DI VENTOTENE” con Guido Montani.

14.         al CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus) per il 20 maggio alle 20:45, visione di un film documentario sui progetti in Afghanistan con Laura Quagliuolo.

15. ad Archivio 68 Sondrio per il 17 giugno alle 17:00, presentazione del Libro «L’altra rivoluzione – dal sessantotto al femminismo» di Elisa Belle con Pia Conca

Concessione di patrocinio a Scuola per la Salute

16.         25 giugno, seminario di sostegno al convegno organizzato dal SondrioCEC “IL METODO HARMONIA PER ESSERE IN PACE DIVENTANDO AMICI E CUSTODI DI GAIA” con Francesco Maria Doria