Categorie
Convegno

iGod e INFOCHIESA. NUOVA COESIONE CREDENTE

Giovedì 13 ottobre ore 17:00

In via Malta 16 a Sondrio e sui nostri canali YOUTUBE e pagina FB

RIVOLUZIONE DIGITALE E INVOLUZIONE COMUNICATIVA

Come mai facciamo tanta fatica a comprenderci oggi ? Non è forse che le troppe informazioni tra slogan, fake e a chi la spara più grossa giungono a esaurire le competenze neuronali deputate?

Esagero? Ne parliamo nell’ultimo evento di ottobre al SondrioCEC .

Reduci dalle ultime politiche una riflessione sul tema è doverosa, ma l’idea è farlo dalla prospettiva dell’istituzione chiesa cristiana. Perché? In quanto, nonostante i suoi 20 secoli di storia la neo comunicazione la muove fin dalle fondamenta.

Lo faremo con il filosofo e credente cattolico Matteo Bergamaschi e con il pastore valdese Peter Ciaccio.  Proprio loro e proprio ora per recuperare le suggestioni che ci provengono dai loro ultimi libri: INFOCHIESA. Le sfide dell’infosfera al pensiero credente (https://www.elledici.org/negozio/infochiesa/), eVangelo, iGod & Personal Jesus. Districarsi tra social, tecnologia e liquidità (https://amzn.eu/d/iFkrxHP).

Il sovvertimento dei tradizionali punti di riferimento comporta un che l’essere umano connesso a internet è diverso dall’animale sociale di cui parlava Aristotele? Come pensare l’impatto del digitale sulla natura umana? Tra opportunità e rischi, tra informazione e bufale ci interroghiamo sul rapporto tra lo sviluppo dei media e la fase attuale del capitalismo? Quali margini di libertà restano all’iniziativa umana?

Dalla prospettiva cristiana della vocazione a esserci in questo mondo come testimoni intellettualmente onesti della realtà sarà aperta la discussione tra

il filosofo Matteo Bergamaschi (cattolico) e il pastore Peter Ciaccio, introdotti dalla pastora Ilenya Goss. Modera Emanuele Campagna.