21 ottobre, Risvegliare l’umano per resistere al male

copertina libro

Venerdì 21 ottobre alle ore 18:00: Conferenza di Christian Albini

Risvegliare l’umano per resistere al male

a partire da Hannah Arendt e Dietrich Bonhoeffer

Nel 2016 cadono i centodieci anni dalla nascita di due figure chiave del Novecento: Hanna Arendt e Dietrich Bonhoeffer. Le loro origini, personalità e vicende biografiche sono molto diverse. Lei è una filosofa ebrea che si è occupata soprattutto di teoria politica, esule dalla Germania per sfuggire al nazismo e approdata negli Stati Uniti, dove ha condotto un’intensa vita intellettuale e accademica. Lui è un teologo cristiano che ha scelto la via dell’opposizione attiva a Hitler, condannato a morte e ucciso all’età di trentanove anni. Hanno seguito percorsi molto differenti che non si sono mai incrociati. Però, da un altro punto di vista, hanno molto in comune. Entrambi hanno le loro radici nella Bibbia, entrambi si sono confrontati con il problema del male nazista e hanno cercato una risposta.

Christian Albini nel suo libro Il male. Risvegliare l’umano in Hannah Arendt e Dietrich Bonhoeffer tenta una comparazione tra loro che non ha precedenti e apre percorsi stimolanti. Arendt e Bonhoeffer rappresentano due importanti vie di resistenza al male: una è impostata sulla ragione e l’altra sulla fede; in una l’agire nasce dal pensare e nell’altra dall’ascoltare la Parola di Dio. Vie diverse, certo, ma sono perciò incompatibili e inconciliabili? E possono essere attuali anche per noi oggi? L’incontro affronta queste domande, sottolineando come alla filosofia di Hanna Arendt appartenga uno sforzo di fiducia nell’umanità e alla teologia di Dietrich Bonhoeffer un impegno a pensare criticamente il cristianesimo. Per assumere la nostra responsabilità storica di abitatori del XXI secolo e per educare le nostre coscienze a essere all’altezza di questo tempo, abbiamo bisogno di entrambi.

Il Relatore: Christian ALBINI è Insegnante, teologo, coordinatore del Centro di Spiritualità della diocesi di Crema, collaboratore stabile del mensile Jesus.

Tra le sue pubblicazioni, è autore del libro: Il male Risvegliare l’umano in Hannah Arendt e Dietrich Bonhoeffer pubblicato da: Gabrielli Editori, www.gabriellieditori.it