Categorie
Conferenze

Contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre), il nostro Centro, sabato 23, ore 17.00, invita alla presentazione del volume “Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria (Franco Angeli, 2012)” dell’avvocato Ileana Alesso.

La serata sarà condotta da Sara Baldini («La Provincia di Sondrio»).

Hanno aderito: Agenzia per la pace, Argonaute, Associazione «Tua e le altre», Bottega della solidarietà, Cgil, Colce, Movimento Donne «Usciamo dal silenzio».\r\n\r\n«Essere donna è terribilmente difficile, perché consiste soprattutto nell’avere a che fare con gli uomini.» Parole di Joseph Conrad, che trovano riscontro nel solo sfogliare il volume di Ileana Alesso.

Sin verso la fine degli anni Sessanta il solo adulterio femminile era reato e la pubblicità degli anticoncezionali vietata; appena dal 1960 alle donne è stata concessa la partecipazione ai concorsi per accedere ai ruoli di responsabilità nelle pubbliche funzioni e, tre anni dopo, hanno potuto entrare in magistratura.\r\nInsomma, quello della donna, in Italia, è stato (e continua a essere) un cammino lungo un secolo difficile, contrastato, conquistato, fatto anche di leggi e di sentenze che hanno cambiato la vita delle donne. E non sempre in meglio.